domenica 3 marzo 2013

La Coppa Italia 2013 Serie A è della Luparense che In finale supera 3-1 la Cogianco . Honorio e Rogerio decidono il match!


La gara inizia con un ritmo forsennato. La rinuncia alla fase di studio è una scelta comune ai due quintetti in campo. La Cogianco inizia con Miarelli tra i pali e poi Everton, Rescia, Crema e Saul. La Lparense risponde con Putano goalkeaper di valore assoluto e con Honorio, Rogerio, Canal e Saiotti. Al 6’ palla persa dalla Cogianco e Honorio riparte veloce entra in area e con un tiro a mezza altezza beffa Miarelli. (0-1). 

Al’ 8’ è ancora Honorio a rendersi pericoloso ma la sua conclusione è fuori. La reazione dei Castellani non è quella che ci si attendeva. Il giro palla è lento e la difesa impostata da Colini sembra insuperabile. Solo due i pericoli patiti dai Lupari entrambi con Grana. Sul primo è Rescia a non tesorizzare l’assist dell’ex capitano della nazionale mentre sul secondo il tiraccio del vecchio italo brasiliano è sporcato fortuitamente da Saiotti che ne attenua la pericolosità. Dalla rete di Honorio in poi il tema tattico è sempre lo stesso: Cogianco costantemente in avanti alla ricerca del pareggio e la luparense che si rende pericolosa in contropiede con Honorio, Merlim e Canal. Al 15’,30’’ i Castellani pareggiano il conto con un tiraccio di Mauricio che si insacca a fil di palo sulla sinistra di Putano. Con il punteggio fermo sul’1-1 termina la prima frazione di gioco. La ripresa del gioco è priva di mordente, l’intensità con cui si è giocato nel primo tempo sembra solo un ricordo ma l’impressione è fasulla e dura tre o quattro minuti dopo di che entrambe le contendenti riprendono a macinare gioco con il ritmo avuto nella prima frazione di gioco e al 8’ la Luparense passa in vantaggio con Rogerio che sotto misura devia in rete un tiro sporco di Canal. La gara si incattivisce, Grana viene ammonito e Andretta, 2° portiere dei laziali si fa espellere. Per circa un minuto gli scontri fisici si susseguono con buona frequenza e gli animi si riscaldano sempre più. Poi dalle panchine partono gli ordini giusti e il nervosismo lascia il posto al gioco. La Cogianco non molla e combatte su ogni palla ma la difesa veneta sa chiudersi e abbassarsi al momento opportuno vanificando ogni tentativo dei laziali. A 3’30’’ dal termine la Cogiano sfiora il pareggio due volte: la prima con Emerson e la seconda con grana che riceva sulla destra una palla scodellata da Saul, il tiro a volo del difensore laziale e fermato in angolo con grande difficoltà da Putano. Time - out per il Genzano e alla ripresa del gioco i castellani tornano sul parquet con Mauricio nel ruolo di portiere di movimento. Mancano solo 2’30’’ ma a soli 45’’ dal termine l’unica vera occasione per il pareggio laziale viene vanificata da una parata eccezionale di Putano su tiro dai quattro metri di Mauricio. Poi Rogerio vince un duello a centro campo con Saul, conquista la palla e la nta nella porta indifesa della Cogianco. Palla al centro e fischio finale dei direttori di gara che sancisce la meritata vittoria della squadra cara ai presidenti Varo e Zarattini e al D.G. Vella.

COGIANCO – LUPARENSE 1-3 (1-1)
COGIANCO : Miarelli, Grana, Giasson, Everton, Rescia, Mauricio, De Bella, Mentasti, Crema, Paulinho, Saul, Leofreddi. All. Musti
LUPARENSE : Putano, Bertollo, Honorio, Merlim, Canal, Rogerio, Geison, Buonanno, Saiotti, Bertollo, Andretta, Cavicchio. All. Colini
ARBITRI : Malfer di Rovereto, Albertini di Ascoli Piceno, Ragalà di Bologna. Cron. Scali di Pinerolo
MARCATORI : p.t. 6’15’’ Honorio, 15,30’’ Mauricio (G); s.t. 8’,10’’e 19,57'' Rogerio 
AMMONITI : Geison (L), Everton (G), Grana (G)
ESPULSO : Andretta (2° portiere della Cogianco) dala panchina al 9’ del s.t.


Nessun commento:

Posta un commento