sabato 28 luglio 2012

Geppino Balzano è il responsabile del settore giovanile dello United Colours of Futsal


La saggezza al servizio della passione !!
Un altro tassello nello scacchiere dirigenziale dei “Colours” : Geppino Balzano, nome storico del Futsal Campano, è da ieri sera il Responsabile del Settore Giovanile della società biancorossa che da questo anno si presentera’ con le rappresentative Juniores ed Allievi. Un grosso colpo messo a segno da  Enzo Imperatore che lascia capire quale sarà l’importanza del vivaio e quante risorse verranno dedicate alla formazione tecnico/ tattica dei giovani calcettisti, fondamentale e strumentale  per il piu’ ampio obiettivo di inclusione sociale.
Non solo ma Geppino, con il suo enorme bagaglio di esperienza e professionalita’, sara’  una grossa opportunità di crescita per i giovani tecnici che potranno avere un maestro dello spessore di Balzano.Il personaggio, per il curriculum e la storicita’ nel mondo del futsal, ovviamente non ha bisogno di presentazione ma durante la serata di ieri siamo rimasti colpiti dall’entusiasmo che Geppino ha mostrato per il nostro progetto affermando addirittura che durante la preparazione e’, per lui, fondamentale indossare pantaloncino e maglietta per affiancare e formare i tecnici Antonio Di Palo e Marco Festa,  i nostri “uomini United” che con la riconosciuta umilta’ e passione sapranno sicuramente apprezzare e valorizzare i contributi di Geppino. 
Al termine della serata Alessandro D’Errico gli ha posto alcune domande:Presentaci “l’uomo” Geppino Balzano:
Ho superato i 60 anni e sono un tecnico elettronico di un’Azienda del gruppo Iri in pensione; sono sempre stato appassionato di sport e di futsal fin dagli anni settanta quando per movivi di lavoro fui trasferito a Roma, avendo modo di conoscere il calcetto romano.
Parlaci adesso della tua esperienza nel mondo del Futsal :
Sono sempre stato un allenatore, dapprima come facente funzioni, in quanto non c’erano corsi specifici per il Futsal e, successivamente , ho partecipato al primo corso tenuto a Coverciano nel 1993 per allenatori di calcio a 5, conseguendo insieme ad altri otto allenatori campani i primi diplomi rilasciati in regione. Dal punto di vista pratico, ho allenato diverse squadre nei campionati regionali, sono stato assistente di Mister Mainenti nella Rappresentativa Campana e poi ho guidato diverse squadre nei campionati Nazionali di serie A e B, coronati con l’ammissione al corso di allenatore di primo livello quando era all’Aversa. Ho, inoltre coltivato la passione di scrivere di Futsal collaborando con testate come Calcio a 5 magazine,  Napoli Più,  Napoli Sport ed oggi mi trovo a scrivere sul mio blog“Geppinobalzanoblogspot.it”
Vista la tua grossa esperienza di allenatore che può farti definire sicuramente uno dei pionieri del futsal campano, cosa ti ha spinto a collaborare con lo United Colours of Futsal, che in fondo e’ una società giovane?
Diciamo che nel panorama delle nuove società campane di calcio a 5, lo United , rappresentato dal presidente Enzo Imperatore, e’ sicuramente un club che ha idee chiare e soprattutto coincidenti con quelle che ho sempre coltivato nel corso della mia carriera. Innanzitutto, riteniamo entrambi che nello sport dilettantistico non dovrebbero esistere ingaggi a giocatori e tecnici, anche se nei campionati nazionali ho conosciuto società che pagavano fior di stipendi.  Ho, inoltre, accettato di far parte della famiglia United perchè concordo con la Mission che dirigenti come Enzo Imperatore,  Alessandro D’Errico,  Alberto Cervo etc, portano avanti con lo scopo di aiutare chi è meno fortunato degli altri, favorendone l’ inserimento nel tessuto sociale della nostra città. Nella mia vita non ho mai fatto volontariato e sento di voler far parte di un progetto del genere per dare il mio contributo prima di abbandorare definitivamente  lo sport.
Cosa ti aspetti dalla prossima annata sportiva?
Sicuramente mi aspetto un consolidamento della società per quanto riguarda la parte dirigenziale, e a tal proposito vedo che Enzo Imperatore sta operando abbastanza bene in questa direzione. Mi auguro che il mio contributo possa servire a questo scopo, assecondando le aspettative societarie di organizzare un settore giovanile che, secondo me, rappresenta il fulcro di ogni club.  Penso che questo sarà un anno importante per lo United , in quanto i dirigenti hanno acquisito esperienza, assumendo la consapevolezza della propria valenza che sicuramente farà bene alla società. Credo che in futuro questo club potrà essere tra i primi della Campania, indipendentemente dalla partecipazione a campionati nazionali o regionali,  soprattutto per l’organizzazione e per i principi di valutazione dello sport dilettantistico. 
Come disse Albert Einstein : “ La saggezza non e’ un prodotto dell’istruzione ma del tentativo di acquisirla, che dura tutta la vita “ 
A Geppino diamo il benvenuto nella Famiglia United Colours of Futsal e gli auguriamo……….lunga vita !!!


Fonte: Redazione www. unicof.it

Nessun commento:

Posta un commento