venerdì 13 settembre 2013

Per Carmine Tarantino sembra imminente la nomina a Tecnico federale. Confermata in pieno la previsione fatta nel marzo scorso dal sottoscritto

Il tecnico napoletano, come da me annunciato sul mio blog e su fb ad inizio marzo, entra a far parte dei tecnici federali addetto al progetto “Io Calcio a 5”. La nomina, a lungo attesa, ha condizionato la stagione scorsa di mister Tarantino caratterizzata da misteriose dimissioni nel mese di gennaio se ricordo bene, e da un improvviso ritorno sulla panchina azzurra a 4/5 giornate dal termine. Ma andiamo con ordine.



Al Termine del play out vinto brillantemente dal Napoli C5 le rinnovate dimissioni di mister Carmine Tarantino sorpresero un poco tutti. Ricorderete tutti la vicenda delle prime dimissioni di mister Tarantino in un momento in cui il Napoli C5 iniziava a perdere qualche colpo dopo un avvio di campionato sorprendente. Per quanto il tecnico napoletano cercò di spiegare le ragioni di una decisione a dir poco drastica e inattesa, non convinse nessuno e ognuno si sentì autorizzato ad ipotizzare ragioni a dir poco fantasiose.  Tra l’altro il tecnico napoletano spiegò di voler fare una  esperienza diversa, facendo balenare la possibilità di allenare in Spagna in considerazione anche del fatto di avere una fidanzata spagnola.

In realtà il bravissimo Carmine tentava  solo di depistare la stampa per non poter anticipare quello che già si mormorava a Pescara durante l’ultima edizione della Final Eight di Coppa Italia (28 febbraio / 03 Marzo). Ai più sembrò già strano che un tecnico giovanissimo, dimessosi dal Napoli C5 alla sua prima esperienza in serie A, fosse tenuto così tanto in considerazione dalla Divisione al punto da essere invitato allo stage di Pescara per relazionare sulla sua esperienza nel settore giovanile del Napoli C5 con due scudetti vinti nella categoria allievi . In quei giorni si diceva pure che il prof. Riccardo Manno avrebbe lasciato i numerosi incarichi  federali compreso quello di responsabile del progetto “Io Calcio a 5”.  Per il sottoscritto fu facile fare 2+2 e, al ritorno da Pescara, ebbi modo di esprimere su F.B. la personale previsione sul futuro di Carmine Tarantino. Dissi che il giovane tecnico napoletano era destinato ad assumere un incarico federale nell’ambito del S.T.

Nel frattempo, invocato dalla dirigenza della squadra napoletana  il buon Carmine decise di tornare sulla panchina azzurra in sostituzione di mister Claudio De Michele che, a sua volta, lo aveva sostituito due mesi prima. La squadra continuò a perdere ma fortunatamente senza mai mettere in dubbio il diritto acquisito a disputare il play out salvezza contro un Verona ormai fallita e imbottita di juniores e under 21. Il Napoli vinse facilmente il doppio confronto confermando la sua permanenza nella massima serie per la stagione che avrà inizio il 5 ottobre prossimo.

Successivamente, alla fine di giugno, fece scalpore il passaggio alla Fiorentina Calcio del prof. Manno cosa questa che confermò in pieno tutto quanto ebbi da ridire, mesi fa, su questo personaggio che, fortemente raccomandato, gli veniva permesso di utilizzare il calcio a 5, come ingresso di servizio per entrare nel mondo dorato del calcio a 11. Ora leggiamo che allo stage nazionale di Norcia per ragazzi nati nel ’96, ’97 e ’98 hanno partecipato i tecnici del settore giovanile della Divisione e tra questi c’è stato anche Carmine Tarantino che inizia così la nuova attività in veste di tecnico nell’ambito del progetto “Io Calcio a 5” orfano del, genio del prof. Manno.

Dal sottoscritto, enormemente soddisfatto della nomina ( resto però in attesa dell’ufficializzazione, non vorrei si ripetesse il caso Geria del 2002) di un tecnico napoletano in un ruolo da sempre riservato ai tecnici romani, un grande in bocca al lupo a Camine Tarantino per la suo nuovo incarico.

Geppino Balzano



Nessun commento:

Posta un commento