giovedì 14 luglio 2016

Conferita per meriti sportivi la Cittadinanza Benemerita a Liberato Esposito


Due eventi, a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro, esaltano la figura di un uomo che ha dedicato l'intera vita allo sport e grazie allo sport ha dato lustro alla sua città natia: Torre Del Greco.
L'uomo di cui parlo è Liberato Esposito per 22 anni arbitro di calcio di grande successo avendo arbitrato, per ben 5 anni, gare della massima serie del campionato italiano (serie A) e collezionato, come assistente,  numerose presenze in gare internazionali (Coppa UEFA).


Liberato Esposito, già Cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica Italiana e Ufficiale  della Repubblica Italiana, per i meriti acquisiti durante la carriera d'arbitro e quella successiva di dirigente A.I.A. è stato più volte insignito di titoli, premi e onorificenze.
A questi si aggiunge l'onorificenza di Cittadino Benemerito di Torre Del Greco assegnata dal Consiglio comunale di Torre Del Greco durante la seduta del 7 Luglio scorso con la seguente motivazione:
Liberato Esposito "si è distinto nel campo dello "SPORT" procurando, prima come Arbitro di calcio e poi come dirigente A.I.A., prestigio alla città, si è affermato nella propria categoria veicolando il nome di Torre Del Greco sui campi di calcio nazionali e internazionali, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti tra cui spicca la "STELLA D'ORO", massimo  riconoscimento che il C.O.N.I. assegna a coloro che si sono distinti nella propria disciplina, facendo dello sport una ragione di vita e un modo di essere".                                                    
Il secondo evento si lega al fatto che in veste di Presidente del Club "Costieria Sorrentina  & Vesuvio" del Panathlon International, Liberato Esposito ha organizzato con la maestria  che gli compete e ottenendo un grande successo, la "Festa dell'Estate" tradizionale conviviale del club da lui presieduto.
L'atteso evento, tenutosi il 28 Giugno scorso, ha trovato la sua naturale location  nella prestigiosa ed elegante cornice del Circolo Nautico di Torre Del Greco, ha tra l'altro ratificato la nomina dei nuovi soci al sodalizio dei Sigg. Giuseppe Balzano, Angelo Concilio e Lorenzo Porzio e ha visto la partecipazione dei massimi esponenti dirigenziali del Panathlon International Distretto Italia Area XI Campania.
La serata, il cui tema assegnato era "Sport e Dignità" è stata impreziosita dalla presenza della Sig.ra Monica Latini e del Sig. Leopoldo Cozzolino della Lega del "FILODORO" che hanno presentato, ai numerosi convenuti, la campionessa italiana "non vedente" di Judo, la Sig.ra Matilde Lauria.
La campionessa Italiana ha centrato il suo toccante intervento sulle difficoltà, inimmaginabili per un normodotato,che ha superato grazie ad una vita di grandi sacrifici,ad un carattere fortemente motivato ed  estremamente determinato e ad una irriducibile caparbietà. Le parole della campionessa italiana "non vedente" hanno suscitato nei presenti emozioni indicibili e conferito all'evento la caratterizzazione in linea con quelli che sono i principi del Panathlon Intenational.

G. Balzano

Fonte: Il Mattino, La Tofa, Tutto è, e www.http://aiatorredelgreco.jimdo.com

Nessun commento:

Posta un commento