lunedì 3 aprile 2017

Calcio a 5 – Campionato Regionale Juniores : Il Torre Del Greco espugna il Palamoro di Marcianise e vola in finale.


Archiviata la vittoria del girone D ottenuta battendo in finale Play – Off del girone l’ostico Agostino Lettieri nella fredda e inospitale Solofra, gli juniores del Torre del Greco Futsal hanno espugnato il Palamoro di Marcianise conquistando il diritto a disputare la finale Regionale. Chi vincerà, oltre al titolo regionale conquisterà l’accesso ai sedicesimi di finale nazionali mentre i successivi ottavi assegneranno lo scudetto di categoria alla squadra vincitrice delle Final – Eight.



La gara
L’equilibrio d’inizio gara viene interrotto dalla squadra di casa grazie ad una magia di Nastra che al 10’ mette Fretta in condizione di battere in rete il gol dell’1 a 0. Il Torre Del Greco reagisce con veemenza ma l’ansia di raggiungere il pari è cattiva consigliera e fa si che i giovani bianco azzurri sprechino alcune occasioni importanti. La buona occasione arriva al 15’ quando Formisano atterrato in area di rigore, trasforma egli stesso il penalty sanzionato dal direttore di gara. E’ l’1 a 1. La gara si riaccende e le squadre, decise e determinate, danno l’anima per portarsi in vantaggio. La cosa però riesce agli ospiti grazie a Ciro Bracciale che, al 20’, gonfia la rete su assist sul secondo palo di Sarno. Il vantaggio napoletano non  dura a lungo infatti, al 21’ i casertani con l’irrefrenabile Nastra chiudono in gol una ripartenza micidiale ma agevolata, in quel mometo, dalla errata disposizione sul campo della squadra cara al presidente Balzano. Con il risultato di 2 a 2 l’arbitro chiude la prima frazione di gioco. Nella ripresa, inizialmente, si ripete l’alternanza dei gol. Per prima (2’) va in rete il Torre Del Greco con Monile a conclusione di un’azione tutta di prima e partita dai piedi di Formisano e poi tra quelli di Agostino Bracciale che vede e trova Monile sul secondo palo. Gioco da ragazzi per Monile depositare in rete la palla del 2 a 3. Passano solo due minuti e al Marcianise riesce una uscita dal pressing dei torresi che non da loro scampo e per Alfieri non ci sono grandi difficoltà nel realizzare il 3 a 3. Da questo momento in poi il Torre Del Greco impone il suo gioco e dopo essere passato in vantaggio al 15’ con una punizione bomba di Stingone, mette la gara in frigorifero con Formisano il quale, pescato da Bracciale Agostino solo in area avversaria, con uno scavetto alla Totti, scavalca il portiere in disperata uscita. A questi non resta atro da fare che girarsi a guardare la palla che rotola in rete per il raddoppio del vantaggio ospite. Due gol di scarto e 5/6 minuti dal fischio finale induce i padroni di casa a schierare il portiere di movimento ma la mossa non produce gli effetti desiderati, anzi ad approfittarne sono ancora gli ospiti e, precisamente, è ancora il capitano che recuperata palla al limite della propria area di rigore, da quella posizione lascia partire un preciso e lungo pallonetto che termina la sua corsa nella rete del Marcianise. 3 a 6 e' il risultato finale che manda i torresi alla finale regionale di mercoledì 12 Aprile contro il Napoli che ha battuto il Cales con lo stesso risultato di Marcianise, 6 a 3.
Il Mister
“E’ stata un gran bella partita – sostiene Cristian Cipollini – tecnico degli juniores torresi -  i miei hanno meritato l’importante vittoria grazie ad una indiscussa superiorità tecnica-tattica e fisica, in parte giustificata dalla diffusa sotto età dei componenti della squadra di Marcianise. Non amo dare giudizi sui singoli ma oggi sento il dovere di menzionare Liberato Formisano che ha letteralmente trascinato la squadra al di la dei tre gol realizzati. Allo stesso tempo so bene che la vittoria è sempre frutto di un gran gioco di squadra e credo che oggi più che in altre occasioni, abbiamo dimostrato di essere una squadra completa in ogni suo reparto con un gioco max a due tocchi. Bravi ragazzi – conclude il mister -  e ora pensiamo subito al Napoli, nello sport non esiste l’impossibile.”
Il Presidente   

“Vincere a Marcianise nelle previsione non era facile e non lo è stato – Afferma il presidente torrese Geppino Balzano – la squadra casertana ha giocato un ottimo calcio a 5, mettendo in mostra alcuni ragazzi veramente bravi come Nastra e Fretta e ci ha tenuto testa per gran parte della gara. I miei ragazzi, nonostante le assenze di Barone e Formicola, si sono superati giocando con attenzione e determinazione ma, soprattutto, senza mai allentare ritmo e intensità. Il pressing alto sui portatori di palla casertani ha creato loro non pochi problemi nell’uscire palla a terra dalla loro metà campo. Per l’impegno profuso da questi meravigliosi ragazzi nell’arco dell’intera stagione non posso non indirizzare loro un grandissimo ringraziamento a nome mio e a nome di tutti coloro che sono stati vicino alla società. Ora per completare l’opera bisognerebbe vincere a Cercola contro il Napoli C5 cioè battere una squadra che nella sua storia ha vinto almeno 3/4 titoli nazionali tra Juniores e under 21. La stagione scorsa è stata sconfitta in finale dal Kaos società nota per non astenersi dall’utilizzare stranieri e oriundi anche nelle squadre giovanili. Sognare non costa niente – conclude il presidente - e i miei ragazzi il diritto a sognare se lo sono guadagnato sudando la maglia e grazie ad un impegno in gara e negli allenamenti davvero fuori dal comune. Grazie ragazzi e ad maiora!!”






Nessun commento:

Posta un commento